BASILICATA DISCOVERY, viaggio lungo le strade dell’Aglianico del Vulture
Quest’anno il tema viaggi e vacanze si articola su dinamiche completamente diverse.
Se fino a qualche mese fa stavamo pensando liberamente alla meta del prossimo viaggio, a cosa fare durante le ferie o quale destinazione prenotare adesso è tutto cambiato.
Oltre alla quotidianità il Coronavirus ha modificato, almento per il momento, anche le nostre scelte. Le mete straniere saranno drasticamente ridotte e in molti torneranno a scegliere la propria nazione per trascorrere qualche giorno di pausa.
Avventure nel Mondo nasce nel 1970 come Associazione Culturale che promuove il viaggio non come mera espressione del turismo organizzato ma come vera e propria esplorazione turistica, uno strumento unico di conoscenza e di arricchimento dell’uomo. Ottiene poi, nel 1978, la licenza di Agenzia di Viaggi e Turismo, in questo modo oltre ad organizzare tutte le spedizioni, ricognizioni e i viaggi in regioni di particolare interesse per l’associazione culturale diventa in grado di spaziare in ogni campo del viaggio organizzato, dal semplice weekend in Europa al viaggio in Antartide, dalle spedizioni alpinistiche, ai raid in moto e in auto fuoristrada.
E questo è possibile grazie ai coordinatori, viaggiatori appassionati che mettono a disposizione il loro spirito di avventura per creare itinerari ed organizzare viaggi unici, vissuti attraverso gli usi e i costumi della gente del posto, nel rispetto della natura e delle bellezze che il pianeta ci offre.
Tra questi coordinatori c’è Salvatore Pace, lucano DOC e Sommelier.
Si è innamorato di questo modo di viaggiare proprio durante un tour a cui ha preso parte qualche anno fa con destinazione Thailandia. Di solito accompagna i gruppi di viaggiatori in giro per il mondo ma cogliendo l’opportunità di viaggiare alla scoperta della nostra Italia ha pensato ad un viaggio proprio nella sua regione, la Basilicata.
L’itinerario disegnato da Salvatore prevede 8 giorni di scoperta, natura e avventura. Un viaggio dedicato ai giovani e a chi ama la dinamicità.
Si partirà dal Vulture, 2 giorni e 2 notti lungo le vie dell’Aglianico, prima tappa: Venosa.
La famosa città di Orazio accoglierà i viaggiatori e mostrerà loro tutta la sua bellezza a partire dall’Incompiuta fino al Castello Pirro del Balzo. Percorrere le strade intrise di storia e del profumo dell’Aglianico del Vulture e non visitare le cantine? Impossibile! Vigneti, bottaie, sale degustazioni e ovviamente i vini a partire proprio dal rosso principe della regione fino alle versioni vinificate in bianco, ai rosati, gli spumanti ma non solo. Nelle cantine si avrà anche la possibilità di abbinare i vini ai prodotti tipici lucani tra i quali formaggi, salumi e sua maestà il Peperone Crusco.
Da Venosa a Rionero in Vulture e Barile per continuare a conoscere i sapori di Basilicata, altre cantine e altre degustazioni poi, attraverso le vie paesaggistiche interne che consentiranno di ammirare il Monte Vulture in tutto il suo splendore si arriverà ai laghi vulcanici di Monticchio che sorgono proprio al posto del cratere del Vulture dove si trascorrerà la notte.
L’itinerario proseguirà in luoghi che permetteranno di immergersi completamente nella natura più incontaminata ammirando le Dolomiti lucane con il Volo dell’Angelo e continuando verso Sasso di Castalda per attraversare il Ponte Tibetano più alto d’Europa. Rafting, trekking, il Cristo Redentore di Maratea e un meritato relax al mare completeranno le tappe.
Ho pensato – dice Salvatore – a un itinerario che portasse i viaggiatori alla scoperta della Basilicata attraverso la natura. Da Sommelier e da operatore del settore dell’ospitalità poi, non potevo non racchiudere un itinerario nell’itinerario, un breve percorso enogastronomico capace di raccontare, con i suoi sapori, i prodotti e le tradizioni della mia terra.
Oltre all’itinerario Basilicata Discovery ci sono altri viaggi che il tour operator offre per scoprire la Lucania: dalle località balneari su Jonio e Tirreno al viaggio per famiglie sulle Dolomiti Lucane. Da Matera, patrimonio Unesco, al Basilicata Coast to Coast, l’itinerario che si ispira al famoso film di Rocco Papaleo.
È possibile ricevere maggiori informazioni sul viaggio e sulle date di partenza previste visistando il sito a questo link oppure contattando direttamente Salvatore al numero 347 485 0147.
Non importa se preferiate trolley o zaino in spalla, l’Italia ci permette l’uno e l’altro stile di viaggio, una tale ricchezza di territori che sarebbe un peccato non conoscere.
Un commento
PoppoBilli
Top