CHI SONO

Sono Lucia Telesca, lucana con la valigia sempre pronta e il bicchiere sempre pieno.

Sommelier e Donna del Vino, considero il vino un’avventura fatta di luoghi, persone e storie da scoprire e raccontare.

Mi sono avvicinata a questo mondo quando, dopo la laurea in Economia all’Università di Bologna, ho iniziato il corso con l’Associazione Italiana Sommelier nella mia città, Potenza. Ciò che fino a quel momento era stata solo curiosità e tradizione di famiglia, (ricordo le giornate della vendemmia nella piccola vigna di mio nonno), è ben presto diventata passione e da allora di studiare e di interessarmi al vino non ho più smesso.

Sono stata responsabile regionale Servizi ed Eventi di Ais Basilicata per oltre 5 anni, fino al mio tasferimento in Toscana dove vivo attualmente, e ho contribuito a 4 edizioni della guida Vitae nella sezione dedicata alla mia regione di origine. Mi occupo di formazione e consulenza, collaboro con diverse aziende vinicole, wine ambassador in Italia e all’estero e sono specializzata in storytelling, comunicazione digitale, eventi “food&wine” ed enoturismo.

Viaggiatrice instancabile, colleziono esperienze e adoro perdermi in culture e sapori inconsueti. Amo i momenti di convivio, mi piacciono i piatti ricchi di gusto e buon umore e a tavola servo l’intingolo migliore: la chiacchiera.

Woman in wine è un viaggio che nasce con Instagram, nel 2016, dalla voglia di condividere la mia vita di winelover e operatore del vino sui social e grazie al quale ho creato nuovi soldalizi professionali lavorando con aziende ed esperti del settore.

Un viaggio che prosegue con womaninwine.com e che si arricchisce di donne, contributor, che raccontano il mondo enoico di cui fanno parte e con le quali condivido questa grande passione.