Il vino da indossare
Se mi avessero detto che il vino avrei anche potuto indossarlo non ci avrei creduto.
Da appassionati siamo continuamente alla ricera di nuovi vini, del vitigno meno conosciuto, del territorio o dell’azienda da visitare e più la passione prende spazio nelle nostre vite, maggiori diventano le categorie di prodotti correlati che cerchiamo.
Partiamo quasi sempre con i cavatappi, quello più comodo, quello colorato, quello personalizzato, addirittura quello che ci permette di bere il vino senza aprire la bottiglia. E poi il taccuino utile a raccogliere le nostre note di degustazione, la cantinetta porta bottiglie più capiente, i drop stop, il regalo per l’amico eno appassionato e così via in un elenco che potrebbe diventare interminabile.
Non conoscevo Wine Jewels fino a quando due amiche non mi hanno inviato il link del prodotto con il seguente messaggio: “questo è troppo da Woman in Wine, devi averlo!”.
Incuriosita sono andata a sbirciare sul sito e sono rimasta subito colpita dallo slogan: “l’unico gioiello con vino all’interno”. Inutile dire che pochi minuti dopo avevo già inserito la mia scelta nel carrello e proceduto all’acquisto!!!
Si, perchè Wine Jewels è una collezione di gioielli realizzati in argento 925 e vetro temperato dal design veramente originale, perfetto per tutti coloro che vogliono avere la sensazione di indossare non solo un gioiello ma una passione, come nel mio caso.
Nicola Reino dal 2006 crea e vende gioielli di sua produzione, un artigiano sempre in cerca di novità. Nel 2018 frequenta un corso a Murano sulla lavorazione del vetro ed è lì che pensa ad un gioiello che possa coniugare la trasparenza e la lucentezza di questo materiale con la passione per il vino.
Certo, non è stato semplice arrivare al risultato che vediamo oggi. Diversi sono stati i tentativi che Nicola ha fatto per trovare la forma che meglio si adattasse alla sua idea, ma brevettato il prodotto è partito con la vera e propria produzione, non prima di aver scelto però quella che possiamo definire una vera e propria carta dei vini.
Una wine list un po’ diversa dal solito, soprattutto per l’obiettivo, questa volta non stiamo cercando un vino da degustare o da abbinare ad un piatto ma quello che ha il colore che più ci piace, o semplicemente quello a cui diamo un particolare significato e che possa raccontare in qualche modo la passione di chi quel vino, ops gioiello, lo indosserà.
I Wine Jewels vengono realizzati artigianalmente in un laboratorio immerso nel cuore della Toscana, le gocce di vino vengono inserite a mano e racchiuse tra una sfera in vetro e componenti in argento.
I primi ad essere realizzati sono stati gli orecchini al lobo, subito dopo è stata la volta della collana (quella che ho scelto io e di cui mi sono subito innamorata) e poi, pensando alla clientela maschile, ai gemelli fino ad arrivare alla collezione completa in vendita sul sito www.wine-jewels.com.
È possibile scegliere modelli e vini: il rosso rubino del Sangiovese, il rosso più intenso del Merlot, il rosa tenue del Sangiovese rosè e la luminosità dello Chardonnay.
In uno scambio di email post acquisto (ero troppo curiosa di questo progetto e volevo saperne di più) Nicola mi ha scritto:
Nel tempo abbiamo allargato anche i nostri servizi aprendoci non solo alla vendita al dettaglio ma anche alla personalizzazione. Anche se i vitigni che abbiamo scelto sono solo quattro, alcune aziende agricole ci hanno contattati per personalizzare i Wine Jewels con il proprio vino all’interno del gioiello e con il proprio logo all’interno della scatola.
Chissà se qualche azienda lucana decida prima o poi di fare lo stesso, mi piacerebbe molto indossare il mio vino del cuore, l’Aglianico del Vulture.