LIBRI

Jumbo Shrimp guide to ITALIAN WINE

Una guida piccola e completa che spiega il vino italiano agli appassionati di tutto il mondo.

Parlare del vino italiano non è semplice. Vitigni autoctoni, tipoligie, storia, tradizioni, argomenti che possono diventare come un intrico specialmente quando si è alla ricerca di informazioni concise.

Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine è stata pensata per gli stranieri, ma credo sia un ottimo supporto anche per noi italiani con la necessità di comunicare il vino italiano in lingua inglese a enoturisti e wine lover in cerca di informazioni chiare ed esaustive, ma soprattutto di facile comprensione.

Jumbo Shrimp è una serie di instant book creata per semplificare e rendere accessibile a un largo pubblico il complesso mondo del vino italiano di cui Italian Wine è il primo titolo. Manuali divertenti e di facile consultazione che esplorano le regioni vinicole e le diverse varietà di vitigni, raccontando anche aneddoti legati alla cultura del vino italiano. Dopo gli effetti della pandemia Covid-19 sulla circolazione internazionale dei vini è più importante che mai rendere disponibili al più vasto pubblico internazionale possibile contenuti pertinenti e aggiornati che mettono in risalto l’ampiezza, la profondità e la qualità del vino del nostro Paese.

Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine è stato scritto da quattro professionisti del vino:

  • Rebecca Lawrence, diploma WSET è passata dal mondo dell’architettura a quello del vino diventando educator per i corsi Wset e Vinitaly International Academy, editor e consulente specializzata nel vino italiano
  • Jacopo Fanciulli, consulente enogastronomico e ambasciatore del vino italiano per Vinitaly International è laureato in scienze della Comunicazione. Sommelier e Degutatore Ais studia per il Master of Wine
  • Lyka Caparas, Mba e diploma WSET è una wine writer specializzata nel marketing. Sta conclundendo il suo secondo Master in turismo del vino
  • Lan Liu, Mba e WSET livello 3 è coordinatore della Vinitaly International Academy e degli ambasciatori del vino italiano. Laurea conseguita in Cina ha sompletato gli studi in Enologia in Francia
L’intenzione era quella di creare una guida di riferimento divertente e concreta, un libro in formato “portatile” utile a turisti, amanti del vino e studenti e devo dire che l’obbiettivo può dirsi raggiunto.

 

Il testo, accompagnato dalle divertenti illustrazioni di Silvia Albano, offre una panoramica della storia della viticoltura italiana per proseguire poi con una attenta, seppur breve, esplorazione delle regioni vinicole d’Italia descrivendo vitigni, etichette e denominazioni. Contiene un utile glossario e dei consigli sugli abbinamenti enogastronomici oltre ad una sezione dedicata ai “vini da provare” e ad una simpatica vignetta in cui si cerca l’alternativa italiana al proprio vino preferito oltreconfine.

“La Guida è pensata per educare, ma anche divertire” spiega nell’introduzione Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.

Pubblicato da Positive Press è disponibile (anche in formato digitale) insieme agli altri libri della collana ITALIAN WINE BOOK a questo link.
Italian Wine 2jpg
La mia copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *